lunedì, 19 Settembre 2022

Bari: Banca dati cittadina di assistenti familiari


Breve descrizione dell’intervento

Il Centro Polifunzionale comunale “Casa delle Culture”, gestito dalla cooperativa sociale Medtraining in ATI con la cooperativa San Giovanni di Dio, ha dato avvio alla creazione di una banca dati cittadina di assistenti familiari, con l’obiettivo di creare un matching tra domanda e offerta del servizio sul territorio. I candidati inseriti nella banca dati hanno inoltre la possibilità di partecipare a un corso base per l’assistenza offerto dalla struttura dell’assessorato al Welfare.

Maggiori dettagli riguardo al corso gratuito per “Assistente familiare” possono essere trovati qui. Il corso avviato nell’aprile del 2022 ha previsto una parte teorica di 160 ore ed una pratica di 80 ore, con il rilascio di un attestato di frequenza finale.

Maggiori dettagli riguardo ad altre attività promosse dal Centro Polifunzionale comunale “Casa delle Culture” possono invece essere trovati qui. Tra queste segnaliamo in particolare: lo sportello per l’integrazione culturale; lo sportello per l’orientamento al lavoro; lo sportello sociosanitario e di orientamento legale; corsi di lingua italiana.

Beneficiari

La banca dati è aperta a chiunque avrà necessità di usufruire di tale servizio ed è soggetta a periodici aggiornamenti, in base alle richieste pervenute e alla verifica dei requisiti.

Per accedere alla banca dati i requisiti richiesti sono i seguenti:

  • età superiore a 18 anni;
  • cittadinanza italiana ovvero di uno degli Stati membri dell’Unione Europea e per i cittadini di Paesi terzi, possesso di un regolare permesso di soggiorno per la permanenza nel territorio nazionale;
  • non aver riportato condanne penali e/o non avere a proprio carico procedimenti penali in corso, tali da determinare situazioni di pregiudizio per i beneficiari del servizio incompatibili con lo scopo del presente avviso;
  • forte propensione alla cura della persona;
  • buone capacità empatiche e relazionali.

Le candidature sono valutate attraverso la verifica del Curriculum vitae che ciascun candidato deve obbligatoriamente allegare alla domanda di partecipazione all’Avviso.

Come funziona

La richiesta di inserimento nella banca dati, corredata dalla documentazione di seguito specificata, dovrà essere redatta su apposito modello di domanda e potrà essere presentata in ogni momento alla Società Cooperativa Medtraining con le seguenti modalità:

  • a mezzo email, all’indirizzo: casadelleculture@reteoltre.it;
  • con consegna a mano presso la sede dello Sportello dell’immigrato sito c/o il Centro Polifunzionale “Casa delle Culture”, Via Barisano da Trani, dal lunedì al venerdì dalle ore 10.00 alle ore 13.00.

La richiesta dovrà essere corredata dei seguenti documenti:

  • Modello di domanda (Allegato 1);
  • Fotocopia del documento di identità;
  • Fotocopia del codice fiscale;
  • Curriculum vitae con autorizzazione al trattamento dei dati personali ai sensi del Reg. (UE) 679/2016;
  • Ogni altra documentazione utile alla valorizzazione della candidatura (attestazione di partecipazione a corsi in area socio-sanitaria, eventuali titoli posseduti ritenuti pertinenti, etc.).
Scarica documento