martedì, 8 Novembre 2022
Venezia: Sportello Assistenza Familiare
Breve descrizione dell'intervento
Con la Legge Regionale n. 38 del 17/10/2017 Regione Veneto definisce nuove norme per la qualificazione, la regolarizzazione e il sostegno del lavoro degli assistenti familiari, al fine di sostenere le famiglie nell’assistenza delle persone anziane e non autosufficienti e, più in generale, delle persone in condizioni di fragilità o non autosufficienza. Tra le varie misure previste dalla LR 38/2017 vi sono gli sportelli per l’assistenza familiare. Ai sensi dell’Articolo 8 della legge i Comitati dei Sindaci di Distretto, in collaborazione con le aziende ULSS di riferimento, sono infatti tenuti a provvedere alla rilevazione e programmazione degli Sportelli, con riferimento agli ambiti distrettuali di cui all’articolo 26, co. 1 della LR n. 19/2016, attraverso i relativi Piani di Zona.
A Venezia, in particolare, è la Conferenza dei Sindaci in collaborazione con l’Ulss 3 Serenissima ad aver organizzato le attività dello Sportello di Assistenza familiare, così come quelle relative alla tenuta del Registro degli assistenti familiari.
Beneficiari
Le famiglie con persone anziane o non autosufficienti, che potranno ricevere supporto nella ricerca e scelta di un assistente familiare, secondo le esigenze della persona e della famiglia, oltre che informazioni sui servizi del territorio dedicati alla non autosufficienza.
Gli assistenti familiari che desiderano iscriversi al registro regionale, che potranno ricevere supporto per la verifica dei requisiti e la successiva iscrizione al registro.
Come funziona
L’accesso agli sportelli avviene previo appuntamento presso le seguenti sedi ed orari:
- Ulss 3 Distretto Venezia Giustinian Dorsoduro, 1456: martedì dalle 9.00 alle 13.00 e giovedì dalle 10.00 alle 12.30
- Comune Venezia Palazzo Zanchi, Santa Croce, 353
Per l’appuntamento, occorre chiamare il numero +39.338.4704116.