mercoledì, 15 Ottobre 2025
Friuli Venezia Giulia: Servizio SI.CON.TE
Breve descrizione dell’intervento
SI.CON.TE (Sistema di Conciliazione integrato) è un servizio pubblico attivato dalla Regione Friuli Venezia Giulia per agevolare le famiglie nella gestione dei tempi di vita dedicati al lavoro e alla cura dei propri cari e per facilitare l’inserimento lavorativo di chi cerca un impiego nel settore domestico.
Fornisce informazioni e assistenza su servizi, incentivi e strumenti che consentono di conciliare gli impegni lavorativi o formativi con la cura di figli minori e anziani non autosufficienti, accompagnando le persone nella ricerca delle soluzioni più adeguate alle esigenze di ciascuno.
Si articola in un servizio di informazione e orientamento (NUMERO UNICO FAMIGLIA) e in una rete di sportelli, presenti nelle principali località regionali, dedicati all’incontro tra domanda e offerta di lavoro qualificato in ambito domestico.
Riferimento Normativo
Legge regionale 15 ottobre 2020, n. 17. In particolare, CAPO IV bis – Misure di sostegno alla condivisione delle responsabilità genitoriali e alla conciliazione tra tempi di vita familiare e impegni lavorativi – e Art. 51 ter con il quale il SI.CON.TE è stato introdotto nell’alveo dei servizi pubblici all’impiego.
Beneficiari
Chi necessita di un aiuto nella cura dei propri cari o della propria casa, in particolare a chi cerca assistenti familiari, baby sitter o colf.
Chi cerca lavoro nell’ambito domestico.
Nel 2024 hanno usufruito del servizio 2643 famiglie e 2790 lavoratori.
Entità dell'intervento
L’operatività del programma regionale si concretizza attraverso il Numero Unico Famiglia, rivolto a tutti coloro che hanno bisogno di informazioni aggiornate sulle misure economiche e sugli strumenti a sostegno della famiglia e della genitorialità, oltre che attraverso la presenza sul territorio di otto Sportelli SI.CON.TE rispettivamente su Trieste, Monfalcone, Gorizia, Udine, Tolmezzo, Pordenone, San Daniele, Gemona del Friuli. Gli sportelli si rivolgono a famiglie in cerca di un assistente familiare, colf, o baby sitter per l’assistenza a figli minori o anziani non autosufficienti e a lavoratori e lavoratrici che cercano impiego nel settore domestico.
Alle famiglie gli sportelli offrono informazioni su:
- principali servizi socio assistenziali domiciliari e sui contributi economici a sostegno della domiciliarità delle cure,
- Informazioni generali su costi e modalità di attivazione di rapporti di lavoro domestico (contratto nazionale del lavoro domestico) e sul Libretto Famiglia, per l’attivazione di prestazioni di lavoro occasionali.
- Ricerca e selezione dei candidati più in linea con le esigenze espresse dalle famiglie.
Ai lavoratori e alle lavoratrici gli sportelli offrono:
- Colloquio e creazione di una scheda professionale con evidenza della storia lavorativa del candidato, delle disponibilità e delle competenze
- Incrocio delle disponibilità personali con le richieste provenienti da famiglie in cerca di assistenti famigliari, colf e baby sitter
- Laboratori informativi sul contratto del lavoro domestico e sulla ricerca attiva del lavoro
Gli sportelli organizzano inoltre Laboratori informativi rivolti alle famiglie che hanno necessità di attivare o gestire rapporti di lavoro domestica e ai lavoratori interessati a lavorare nell’ambito dell’assistenza. Il calendario degli incontri formativi per il 2025 è consultabile qui: https://eventi.regione.fvg.it/Eventi/dettaglioEvento.asp?evento=24642
Dove/come fare domanda
Numero Unico Famiglia: è attivo il lunedì e il giovedì dalle 9:00 alle 16:00 e il martedì, mercoledì e venerdì dalle 9.00 alle 13.00. Risponde al numero unico 040 377 5252 o via email all’indirizzo siconte.info@regione.fvg.it .
Canale di finanziamento
POR FSE+ 2021-2027
Ente responsabile dell'erogazione
Il servizio SI.CON.TE è promosso all’interno della pagina web regionale, nella sezione dedicata alle politiche per la famiglia. Sulla pagina si trovano anche i riferimenti per iscriversi alla NEWSLETTER FAMIGLIA, strumento ideato per i cittadini per ricevere aggiornamenti sui servizi regionali e nazionali per la famiglia e la genitorialità.
Note
In aggiunta a quanto riportato sopra:
- Con l’obiettivo di qualificare il lavoro domestico e creare i presupposti per dei percorsi formativi e di certificazione delle competenze, propedeutiche al riconoscimento di crediti formativi, è stata fatta un’attività di analisi delle competenze della figura dell’assistente familiare da inserire all’interno del Repertorio Regionale delle Qualifiche Professionali. In collaborazione con il Servizio Formazione, è stato creato il nuovo profilo di assistente familiare domiciliare, approvato con delibera della Giunta Regionale n. 959/2021.
- Il servizio SI.CON.TE promuove un importante lavoro di rete con i principali stakeholder del lavoro domestico, con i servizi sociali, con i distretti sanitari e con il terzo settore. Ai sensi della L.R 22/2021 Disposizioni in materia di politiche della famiglia, di promozione dell’autonomia dei giovani e delle pari opportunità, la Regione promuove l’attivazione di una “Rete Famiglia” aperta a tutte le pubbliche amministrazioni, agli enti del Terzo settore e ai soggetti privati, con l’obiettivo di mettere a sistema e diffondere le politiche e le misure più virtuose, anche attraverso l’adesione alle reti nazionali e internazionali di valorizzazione delle politiche familiari. In questo ambito è stato sottoscritto un Protocollo di collaborazione per la promozione e la diffusione di buone prassi in tema di conciliazione tempi di vita e di lavoro e qualità del lavoro domestico con i principali sindacati e associazioni datoriali.