martedì, 13 Luglio 2021

Basilicata: Assegni di cura e contributi economici


Breve descrizione dell'intervento

Gli assegni di cura e i contributi economici mirati ad assicurare un’adeguata assistenza al domicilio della persona non autosufficiente hanno lo scopo di evitare il ricorso precoce o incongruo al ricovero in strutture residenziali e favorire il mantenimento della persona non autosufficiente nel proprio ambiente di vita e di relazioni sociali.

Non si tratta di interventi in sé finalizzati al sostegno del lavoro domestico quanto piuttosto di misure a sostegno della non autosufficienza.

Alcuni degli interventi previsti sono però rivolti in modo specifico a nuclei familiari che si avvalgono, a titolo oneroso, di assistenti familiari, nell’ottica della conciliazione tra lavoro, impegno e attività di cura e realizzazione della vita personale.

Le caratteristiche sotto riportate riguardano la misura Assegno di Cura di tipo B per persone non autosufficienti (‘disabili gravi’). Si tratta infatti della misura che vede un maggior numero di nuclei familiari coinvolti attraverso l’assunzione di assistenti personali (tra coloro che usufruiscono della misura Assegno di Cura di tipo B).

Per informazioni sulle altre misure che comunque contemplano l’assunzione di assistenti personali (Assegno di Cura di tipo B per persone affette da Sla; Contributi economici per disabili gravissimi; Contributi economici per persone in stato vegetativo e in stato di minima coscienza) si vedano i seguenti link:

Assegno di Cura di tipo B per persone affette da Sla:
REGIONE BASILICATA – CONTRIBUTO PER L’ASSISTENZA AI MALATI DI SLA

Contributi economici per disabili gravissimi:
REGIONE BASILICATA-Avviso Disabilità Gravissime

Contributi economici per persone in stato vegetativo e in stato di minima coscienza:
REGIONE BASILICATA-Avviso Stato vegetativo

Riferimento normativo

D.C.R. n. 588 del 28/09/2009.

Ultima modifica: D. C. R. 952 del 22/12/2020

Beneficiari

Possono accedere ai benefici dell’Assegno di tipo B le persone non autosufficienti e le famiglie che assicurano ai propri familiari non autosufficienti la necessaria assistenza al domicilio, che siano residenti in Basilicata da almeno 6 mesi dalla data di pubblicazione del Bando di riferimento, in possesso dei seguenti requisiti:

  • condizione di non autosufficienza valutata dall’Unit  di Valutazione Multidisciplinare (UVM) del Servizio di A.D.I. e comprovata dalle competenti commissioni mediche per l’accertamento dello stato di invalidit  di cui alla Legge n. 18 del 11/02/1980 cos  come riportato ai punti 5, 6 e 12 del verbale di Commissione Medica;
  • condizione economica del nucleo familiare della persona non autosufficiente rilevata dalla certificazione I.S.E.E 2021, non superiore ai € 10.635,30.

Numero dei beneficiari

Le risorse permettono di coprire un numero di Assegni di Cura (tipo A + B) variabile tra le 850 e 1000 persone circa (secondo fonti regionali).

Entità prestazione o intervento

L’importo mensile dell’assegno di cura, che integra l’indennità di accompagnamento, di tipo B è di € 300,00. Il contributo è concesso su base mensile e non viene riconosciuto per frazioni di diritto inferiori a 15 giorni nel mese.

Condizionalità (o requisiti di accesso)

Il contributo non è cumulabile con i benefici economici di altri programmi di sostegno alla disabilità quali, senza pretesa di esaustività, il contributo per persone affette da SLA di cui alla D.G.R. n. 256/2013, il contributo per persone in Stato vegetativo di cui alla D.G.R. n. 1016/2013, il contributo alle persone in condizione di disabilità gravissima di cui alle DD.G.R. n. 1037 dell’11/10/2018 e n. 1100 del 30/10/2018, ecc.

Priorità di accesso

In base a graduatorie definite dai comuni di residenza dei potenziali beneficiare. Farà fede l’ISEE e a parità di ISEE altri criteri quali: la condizione delle persone non autosufficienti (se vivono sole o in famiglia) e l’anzianità.

Dove/come fare la domanda

Il richiedente deve compilare per via elettronica la domanda di Assegno di Cura servendosi dell’apposito modello di domanda informatico disponibile sul portale regionale assegnodicura.regione.basilicata.it o rivolgendosi all’Ufficio Sociale del Comune di residenza.

Durata

Generalmente 12 mesi.

Modalità di rinnovo

Partecipazione a nuovi bandi e presentazione delle relative domande.

Canale di finanziamento

Fondo nazionale per la non autosufficienza

Ente responsabile dell’erogazione

Il contributo economico sarà erogato mensilmente, compatibilmente con le risorse disponibili, dal Comune Capofila dell’Ambito Socio-Territoriale attraverso assegno circolare non trasferibile ovvero accredito su conto corrente bancario.

Spesa sull’intervento

3.000.000,00 di euro in totale per la misura ‘assegno di cura’ in tutte le sue tipologie (A, B e C).

Scarica documento