lunedì, 19 Settembre 2022
Bologna: Servizio di Assistenza Familiare Privata a Prezzi Convenzionati
Breve descrizione dell’intervento
Il Comune di Bologna fornisce informazioni, orientamento e supporto alle persone non autosufficienti e ai loro familiari e caregiver che devono attivare un servizio di assistenza familiare privata (badante), offrendo inoltre la possibilità di accedere a un servizio di assistenza familiare privata a prezzi convenzionati.
In particolare, il Comune di Bologna ha sottoscritto una convenzione per la pronta attivazione dei servizi di assistenza familiare a prezzi convenzionati con tre agenzie: Family Care, Umane e Synergie Italia. Le tariffe concordate sono consultabili qui.
Per chi si avvale dei servizi di queste agenzie, l’assistente familiare è dipendente dell’agenzia, che cura tutti gli aspetti relativi al contratto di lavoro e alla sostituzione durante le ferie e per tutte le assenze superiori a tre giorni.
Il Comune di Bologna attiva inoltre periodicamente bandi e contributi per favorire l’assunzione regolare e la formazione delle assistenti familiari. Per tutte le informazioni ci si può rivolgere allo Sportello sociale del proprio Comune di residenza. L’elenco degli sportelli è disponibile qui.
Beneficiari
Possono richiedere l’assistenza familiare privata a prezzi convenzionati:
- persone residenti nel Comune di Bologna in condizione di non autosufficienza
- familiari e caregiver di residenti non autosufficienti
Come funziona
- Si prendono contatti con un’agenzia per il lavoro convenzionata e si presentano le proprie necessità;
- entro cinque giorni dalla richiesta (o entro 24 ore in caso di urgenza) l’agenzia presenta l’assistente familiare selezionato;
- entro sette giorni dalla richiesta (o entro 48 ore in caso di urgenza) l’agenzia avvia il regolare contratto di lavoro con l’assistente familiare scelto;
- ogni mese l’agenzia presenta le fatture e riscuote direttamente il pagamento.
Dove/come fare la domanda
L’assistenza familiare a prezzi convenzionati si può attivare in qualsiasi momento, rivolgendosi direttamente alle tre agenzie di somministrazione del personale che hanno sottoscritto la convenzione col Comune di Bologna per la pronta attivazione dei servizi di assistenza familiare a prezzi convenzionati. Non è necessario il coinvolgimento dei servizi pubblici.