mercoledì, 15 Settembre 2021
Campania: Assegni di Cura
Breve descrizione degli interventi
Più che di interventi a sostegno del lavoro domestico, si tratta di forme di supporto per favorire la permanenza a domicilio delle persone non autosufficienti in condizioni di disabilità grave e gravissima, che necessitano di assistenza continua 24 ore al giorno. Prevedendo la possibilità di essere utilizzati per garantire forme di sollievo dal carico di cura dei familiari, ne indichiamo quindi qui sotto le caratteristiche principali:
Gli assegni di cura sono contributi economici onnicomprensivi erogati dall’Ambito Territoriale in favore di persone non autosufficienti in condizioni di disabilità gravissima e grave assistite a domicilio, sono finanziati dalle risorse del Fondo per la Non Autosufficienza, oltre che da risorse proprie regionali, e costituiscono un titolo di riconoscimento delle prestazioni di assistenza tutelare svolte dai familiari, e/o dagli assistenti familiari a contratto, in sostituzione delle prestazioni professionali erogate dagli Operatori Socio Sanitari.
Gli assegni di cura concorrono alla realizzazione dei progetti sociosanitari / P.A.I. di “Cure Domiciliari” ex D.G.R. n. 41/2011, che sono definiti dalle U.V.I. distrettuali sulla base di una valutazione multidimensionale del bisogno assistenziale.
L’importo dell’assegno di cura è fissato in due quote mensili distinte tra gravissimi e gravi:
- € 1.200,00 mensili per tutte le persone con disabilità gravissima
- € 600,00 mensili per tutte le persone con disabilità grave
Intestatario dell’assegno è la persona non autosufficiente.
L’assegno è cumulabile con pensioni, indennità di accompagnamento ed ogni altro assegno o emolumento riconosciuto con carattere previdenziale e/o assicurativo. Non è cumulabile con altre misure di sostegno al reddito erogate dagli Ambiti per i non autosufficienti né con voucher per l’assunzione di badanti.
Le persone interessate o un loro familiare di riferimento presentano domanda ai Servizi Sociali dell’Ambito Territoriale.
L’assegno ha una durata di 12 mesi continuativi ed è erogato mediante bonifico bancario con cadenza bimestrale a partire dalla data di valutazione da parte dell’U.V.I.; può essere prorogato oltre i 12 mesi, in base alle disponibilità finanziarie dell’Ambito Territoriale e per una durata in mesi compatibile con tale disponibilità. Al termine del periodo di erogazione deve essere immediatamente sostituito con le ore di prestazioni di assistenza domiciliare erogate dagli Operatori SocioSanitari.
Riferimenti normativi
Per maggiori informazioni: DDR n. 223 del 2019 relativo ai Criteri di Erogazione degli Assegni di Cura