martedì, 28 Settembre 2021

Emilia-Romagna: Sportelli e altre iniziative di qualificazione del lavoro di cura


Breve descrizione dell’intervento

Con la DGR 1206/07 l’Emilia Romagna ha definito le linee di indirizzo per la qualificazione ed emersione del lavoro di cura svolto da assistenti familiari a favore di persone non autosufficienti e/o con disabilità. L’obiettivo è quello di promuovere l’inserimento delle attività di cura delle assistenti familiari nella rete dei servizi e favorire l’emersione e la regolarizzazione del loro lavoro attraverso attività differenziate e flessibili che tengano conto delle caratteristiche specifiche e della diffusione delle assistenti nel proprio contesto di riferimento. Gli interventi prevedono azioni a sostegno delle famiglie e delle assistenti familiari.

Riferimento normativo

DGR 1206/07 “Fondo regionale non autosufficienza. Indirizzi attuativi della deliberazione G.R. n. 509/2007” (Allegato 3)

Beneficiari

Famiglie che si avvalgono del supporto di assistenti familiari e assistenti familiari.

Numero dei beneficiari

Riportiamo qui i dati di più recente pubblicazione nel periodo pre Covid (2017) e quelli successivi. La pandemia ha infatti comportato una riduzione e, in alcuni casi sospensione, delle attività formative che solo in parte sono continuate con modalità a distanza e poi riprese.

Nel 2017 i programmi distrettuali avviati avevano visto l’attivazione di 123 iniziative formative e coinvolto 1652 partecipanti. Inoltre, erano presenti sul territorio 58 punti di ascolto (“sportelli). Nel 2020 invece, a livello regionale, sono state organizzate 37 iniziative di formazione e aggiornamento coinvolgendo 711 persone, in 15 ambiti distrettuali mentre gli sportelli presenti sul territorio regionale sono saliti a 78, dislocati in 21 distretti.

Interventi previsti

I principali interventi previsti a favore delle famiglie:

  • Punti di ascolto (Sportelli) in grado di fornire informazioni, indicazioni ed indirizzare le famiglie in ordine alle diverse problematiche;
  • Promozione di un sistema strutturato di incontro domanda-offerta di lavoro;
  • Integrazione con la rete dei servizi ed in particolare con l’assistenza domiciliare attraverso: l’integrazione nei Piani di Assistenza Individualizzati dell’attività delle assistenti familiari, consulenze personalizzate, mediazione relazionale e culturale, ecc.

I principali interventi indicati a sostegno alle assistenti familiari:

  • Iniziative mirate all’apprendimento della lingua e di tematiche relative alla cura
  • Punti di ascolto (Sportelli) e sviluppo forme di auto-aiuto
  • Integrazione dell’attività delle assistenti familiari nella rete dei servizi fornendo (es: interventi di affiancamento e di formazione, attività strutturata di tutoring)
  • Sviluppo di attività formative e di aggiornamento flessibili, in collegamento strutturato con operatori della rete dei servizi, inserendo in tal modo le assistenti familiari in una importante rete di relazioni
  • Per i percettori di assegno di cura e regolare posizione contrattuale dell’assistente familiare, riconoscimento di un contributo aggiuntivo di 160 euro mensili

Maggiori informazioni posso essere reperite sul portale web CaregivER della Regione Emilia Romagna dove sono anche indicati tutti gli sportelli (punti di ascolto) oggi attivi a livello regionale.

Canale di finanziamento

Fondo Regionale Non Autosufficienza (FRNA) + risorse comunali

Spesa sull'intervento

Per i programmi distrettuali per la qualificazione e la regolarizzazione del lavoro di cura delle assistenti familiari nel 2020 (anno di più recente pubblicazione dei dati disponibili) sono stati spesi 675.78 euro, di cui 504.553 (75%) di risorse FRNA/FNA.

Note

Per un approfondimento relativo ai Programmi distrettuali di emersione e qualificazione del lavoro di cura si possono consultare le seguenti risorse:
– “Assistenti Familiari”, a cura di Luca Barbieri, Responsabile del Servizio Assistenza territoriale, Regione Emilia-Romagna;
– “Report di Sintesi regionale”, a cura di Simonetta Puglioli Servizio Assistenza Territoriale – Area Integrazione socio-sanitaria e politiche per la n.a. Direzione generale Cura della persona, Salute e Welfare – Regione Emilia-Romagna.

L’elenco degli Sportelli (punti di ascolto) può invece essere consultato qui.

Scarica documento