martedì, 15 Febbraio 2022

Friuli Venezia Giulia: Servizio SI.CON.TE


Breve descrizione dell’intervento

SI.CON.TE (Sistema di Conciliazione integrato) è un servizio pubblico attivato dalla Regione Friuli Venezia Giulia per agevolare le famiglie nella gestione dei tempi di vita dedicati al lavoro e alla cura dei propri cari e per facilitare l’inserimento lavorativo di chi cerca un impiego nel settore domestico.

Fornisce informazioni e assistenza su servizi, incentivi e strumenti che consentono di conciliare gli impegni lavorativi o formativi con la cura di figli minori e anziani non autosufficienti, accompagnando le persone nella ricerca delle soluzioni più adeguate alle esigenze di ciascuno.

Si articola in un servizio di informazione e orientamento (NUMERO UNICO FAMIGLIA) e in una rete di sportelli, presenti nelle principali località regionali, dedicati all’incontro tra domanda e offerta di lavoro qualificato in ambito domestico.

Riferimento Normativo

Legge regionale 15 ottobre 2020, n. 17. In particolare, CAPO IV bis – Misure di sostegno alla condivisione delle responsabilità genitoriali e alla conciliazione tra tempi di vita familiare e impegni lavorativi – e Art. 51 ter con il quale il SI.CON.TE è stato introdotto nell’alveo dei servizi pubblici all’impiego.

Beneficiari

Chi necessita di un aiuto nella cura dei propri cari o della propria casa, in particolare a chi cerca assistenti familiari, baby sitter o colf.

Chi cerca lavoro nell’ambito domestico.

Numero dei beneficiari

Al 2021, risultano attivamente iscritte* al Si.Con.Te 942 famiglie (di cui 691 iscritte nel 2021) e 2211 candidati (di cui 1062 iscritti nl 2021).

*iscrizioni attive = iscrizioni per le quali le famiglie o i candidati si sono rivolti al servizio per richieste/disponibilità nel 2021.

Entità dell'intervento

L’operatività del programma regionale si concretizza attraverso il Numero Unico Famiglia, rivolto a tutti coloro che hanno bisogno di informazioni aggiornate sulle misure economiche e sugli strumenti a sostegno della famiglia e della genitorialità, oltre che attraverso la presenza sul territorio di sei Sportelli SI.CON.TE rispettivamente su Trieste, Monfalcone, Gorizia, Udine, Tolmezzo e Pordenone. Gli sportelli si rivolgono a famiglie in cerca di un assistente familiare, colf, o baby sitter per l’assistenza a figli minori o anziani non autosufficienti e a lavoratori e lavoratrici che cercano impiego nel settore domestico.

Alle famiglie gli sportelli offrono informazioni su:

  • principali servizi socio assistenziali domiciliari e sui contributi economici a sostegno della domiciliarità delle cure,
  • Informazioni generali su costi e modalità di attivazione di rapporti di lavoro domestico (contratto nazionale del lavoro domestico) e sul Libretto Famiglia, per l’attivazione di prestazioni di lavoro occasionali.
  • Ricerca e selezione dei candidati più in linea con le esigenze espresse dalle famiglie.

Ai lavoratori e alle lavoratrici gli sportelli offrono:

  • Colloquio e creazione di una scheda professionale con evidenza della storia lavorativa del candidato, delle disponibilità e delle competenze
  • Incrocio delle disponibilità personali con le richieste provenienti da famiglie in cerca di assistenti famigliari, colf e baby sitter
  • Laboratori informativi sul contratto del lavoro domestico e sulla ricerca attiva del lavoro

Dove/come fare domanda

Numero Unico Famiglia: è attivo il lunedì e il giovedì dalle 9:00 alle 16:00 e il martedì, mercoledì e venerdì dalle 9.00 alle 13.00. Risponde al numero unico 040 377 5252 o via email all’indirizzo siconte.info@regione.fvg.it .

Canale di finanziamento

Fondo Sociale Europeo – POR 2014/2020 ASSE 1 – OCCUPAZIONE programma specifico n.14.

Ente responsabile dell'erogazione

Il servizio SI.CON.TE è promosso all’interno della pagina web regionale, nella sezione dedicata alle politiche per la famiglia. Sulla pagina si trovano anche i riferimenti per iscriversi alla NEWSLETTER FAMIGLIA, strumento ideato per i cittadini per ricevere aggiornamenti sui servizi regionali e nazionali per la famiglia e la genitorialità.

Note

In aggiunta a quanto riportato sopra:

  • Con l’obiettivo di qualificare il lavoro domestico e creare i presupposti per dei percorsi formativi e di certificazione delle competenze, propedeutiche al riconoscimento di crediti formativi, è stata fatta un’attività di analisi delle competenze della figura dell’assistente familiare da inserire all’interno del Repertorio Regionale delle Qualifiche Professionali. In collaborazione con il Servizio Formazione, è stato creato il nuovo profilo di assistente familiare domiciliare, approvato con delibera della Giunta Regionale n. 959/2021.
  • Il servizio SI.CON.TE promuove inoltre un importante lavoro di rete con i principali stakeholder del lavoro domestico, con i servizi sociali, con i distretti sanitari e con il terzo settore. È stata proposta l’attivazione di una RETE del LAVORO DOMESTICO che condivida l’obiettivo di erogazione di servizi di qualità alle famiglie e alle figure nell’ambito dell’assistenza familiare, definendo le specifiche competenze di ogni soggetto.
  • In questa cornice è stato realizzato un evento seminariale online dal titolo “IL LAVORO DOMESTICO E LA RETE DI SERVIZI A SUPPORTO DELLA DOMICILIARITÀ”, rivolto ad operatori occupati nel settore socio-assistenziale, socio-sanitario o socio-educativo e a tutti gli operatori e stakeholder del sistema territoriale FVG, pubblici e privati, che operano all’interno della filiera del lavoro domestico. L’iniziativa è proseguita con l’organizzazione di un percorso formativo rivolto a gruppi misti di lavoro fra operatori con diverse professionalità che operano in territori comuni in Friuli Venezia Giulia.
Scarica documento