martedì, 13 Gennaio 2026
Lazio: Interventi di sollievo e sostituzione temporanea del caregiver familiare
Breve descrizione dell'intervento
Gli interventi di sollievo consistono nell’impiego di operatori professionali o personale scelto direttamente dalle persone che necessitano di cura ed assistenza e dalle famiglie, in sostituzione temporanea del caregiver familiare presso il domicilio della persona qualora il caregiver familiare presenti impedimenti quali, per esempio, visite, prestazioni specialistiche, malattia, ricovero, ferie, riposo.
Riferimenti normativi
Destinatari
Caregiver familiari riconosciuti formalmente.
Entità della prestazione e modalità di attuazione
La misura può essere attivata nella modalità diretta (servizi territoriali) o indiretta, attraverso la libera scelta, da parte dell’utente/caregiver familiare, dell’assistente alla persona o dell’operatore professionale. L’intervento di sollievo deve essere oggetto di pianificazione condivisa in sede di UVMD.
Il contributo massimo erogabile per la misura di sollievo domiciliare in favore di ciascun caregiver familiare riconosciuto è di euro 250,00 annui.
Per la modalità indiretta della sostituzione sopra descritta, ai fini del rimborso, l’interessato dovrà presentare idonea documentazione fiscale (fattura/ricevuta), precisando che la busta paga, anche relativa ai contratti già in essere, è considerata valida come documento attestante la spesa anticipata per la sostituzione.