martedì, 28 Settembre 2021
Lazio: Registro degli assistenti alla persona
Breve descrizione dell’intervento
Al fine di individuare personale idoneo a svolgere il ruolo di Assistente alla persona e per fornire supporto ai destinatari degli interventi nella libera scelta degli assistenti alla persona, i soggetti pubblici competenti istituiscono appositi registri ai quali possono iscriversi le persone fisiche che intendono operare nel campo degli interventi di assistenza a persone in condizioni di disabilità e/o di non autosufficienza.
I registri sono pubblici e consultabili sul sito internet istituzionale dei comuni.
Riferimenti normativi
D.G.R. Lazio 223/2016, Allegato A e D.G.R. 88/2017.
Beneficiari
Coloro che svolgono l’attività di Assistente alla persona e coloro che decidono di usufruire di questa forma di assistenza.
Numero dei beneficiari
Al momento non conosciuto.
Entità dell'intervento
Il Registro è composto da una sezione A e da una sezione B, all’interno delle quali sono previste suddivisioni di personale dedicato preparato o con esperienza specifica.
Condizionalità
Requisiti Generali per l’iscrizione al Registro (Sezioni A e B):
• 18 anni compiuti
• Avere cittadinanza italiana o di altro Stato dell’Unione Europea o per gli extracomunitari essere in possesso di regolare permesso di soggiorno ai fini dello svolgimento dell’attività lavorativa.
• Per i cittadini stranieri, possesso di una sufficiente conoscenza della lingua italiana corrispondente al livello A2 di cui alla normativa vigente.
• Assenza di sentenze di condanna passate in giudicato e di carichi penali pendenti. – Idonea certificazione sanitaria
In aggiunta a questi requisiti, vi sono poi requisiti specifici riguardanti le sezioni A (per assistenti alla persona qualificati) e B (per assistenti alla persona).
Le persone destinatarie del sostegno economico che scelgono il proprio assistente alla persona al di fuori dei registri dovranno far iscrivere l’assistente in detti registri entro il termine di tre mesi, nel rispetto dei titoli professionali ove richiesti. Inoltre, tutti gli Assistenti alla Persona che svolgono attività lavorativa presso famiglie che ricevono gli interventi economici da parte del Comune o con fondi trasferiti dalla Regione Lazio dovranno confluire entro un periodo massimo di due anni nella sezione A del Registro.
Dove / come fare la domanda
I registri sono pubblici e consultabili sul sito internet istituzionale dei comuni.
Durata
Continuativa. Con l’iscrizione al detto Registro la persona fisica sarà oggetto di verifica circa il mantenimento dei requisiti previsti, pena la decadenza dell’iscrizione.
Canale di finanziamento
Risorse regionali e nazionali.
Ente responsabile
Comuni di riferimento.
Note
L’istituzione dei Registri degli assistenti alla persona fa parte dell’insieme dei servizi e interventi sociali di assistenza alla persona previsti da Regione Lazio. Questi comprendo servizi di assistenza domiciliare erogati da enti gestori o da assistenti familiari e in base a quanto stabilito nei Piani personalizzati di assistenza redatti dai servizi sociali territoriali.
Insieme ai Registri, Regione Lazio ha inoltre collaborato alla progettazione ed erogazione di corsi professionali per assistenti familiari.