mercoledì, 8 Ottobre 2025

Lombardia: corsi GOL per assistenti familiari


Breve descrizione dell'intervento

Il Programma GOL, Garanzia di Occupabilità dei Lavoratori, è un’offerta di servizi per l’inserimento e il reinserimento lavorativo e la qualificazione o riqualificazione professionale dei lavoratori. Il Programma finanzia la realizzazione di corsi di formazione erogati da Enti accreditati per i Servizi di Istruzione e Formazione Professionale.

All’interno dell’offerta formativa sono previsti corsi di formazione per Assistenti Familiari.

Destinatari

Si rivolge a adulti disoccupati iscritti al Programma GOL o con i requisiti previsti per potervi accedere.

Possono presentare domanda per il Programma GOL tutti i disoccupati residenti e/o domiciliati in Lombardia indipendentemente dal genere, dall’età anagrafica e dalla durata della condizione di disoccupazione, inclusi i beneficiari di ammortizzatori sociali (in particolare, NASPI e DIS-COLL) e degli istituti di sostegno al reddito quali ad esempio “Supporto per la formazione e il lavoro” e “Assegno d’inclusione”, introdotti dal Decreto-legge 4 maggio 2023, n. 48, convertito nella Legge 3 luglio 2023, n. 85.

Come e dove accedere

Regione Lombardia dispone di un Catalogo online dell’Offerta Formativa, visitabile al seguente link: https://www.formazione.servizirl.it/homepage/offerteEXT.html. Per verificare se il percorso scelto o selezionato sia attivo (data di inizio corso, calendario lezioni, ecc.) e finanziato da politiche regionali, è opportuno contattare direttamente l’ente accreditato che propone il corso. I riferimenti dell’ente accreditato e alcune specifiche del corso sono disponibili nel catalogo.

Per participare al Programma GOL i cittadini possono rivolgersi ai Centri per l’Impiego e gli operatori accreditati per l’erogazione dei servizi al lavoro di Regione Lombardia. Per i cittadini la presentazione delle domande di dote termina, salvo ulteriori proroghe, il 31 dicembre 2025 alle ore 12.00.

Gli elenchi degli operatori accreditati e dei Centri per l’Impiego sono pubblicati sul portale regionale www.regione.lombardia.it  alle seguenti pagine: Albo Accreditati per i servizi al lavoro e Centro per l’impiego.

Scarica documento