sabato, 13 Settembre 2025
Napoli: Registro degli Assistenti Familiari (Badanti – Babysitter)
Breve descrizione dell'intervento
Il Registro ha lo scopo di favorire, nel territorio comunale, la diffusione di un servizio di assistenza qualificato a beneficio sia degli stessi lavoratori del settore sia delle famiglie che scelgono di ricorrere a questo genere di prestazioni, ampliando l’offerta dei servizi di cura e assistenza destinati a sostenere le persone fragili, i bambini da 0 a 12 anni e le loro famiglie.
Il Registro delle/degli assistenti familiari consiste in un fascicolo digitale che raccoglie i dati di tutti coloro che, in possesso di adeguati requisiti, intendono proporsi alle famiglie come Assistenti Familiari per l’attività di cura e assistenza, in particolare, alle persone anziane e/o non autosufficienti e ai bambini fino a 12 anni.
Il Registro consente di rendere accessibili, nel rispetto della normativa sulla privacy, i dati di Assistenti Familiari in possesso di requisiti certificabili; in tal modo, i cittadini del Comune di Napoli che avessero bisogno del servizio di assistenza nel proprio domicilio potranno consultare il Registro e contattare tramite mail l’Assistente prescelto, a seconda delle proprie necessità.
Il registro verrà aggiornato almeno ogni 6 mesi.
Il costo dell’assistenza è a totale carico della famiglia che, per avvalersi delle prestazioni del personale selezionato, è tenuta alla stipula di un contratto individuale di lavoro secondo la vigente normativa in materia.
Riferimenti normativi
Deliberazione del Consiglio Comunale n. 13 del 29/04/2024. Il testo dell’Avviso pubblico è disponibile al seguente link: https://www.comune.napoli.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/54573
Requisiti per l'iscrizione al registro
Possono presentare domanda tutti i cittadini, italiani e stranieri, in possesso dei seguenti requisiti generali:
- compimento del diciottesimo anno di età
- residenza da almeno 6 mesi presso il Comune di Napoli
- assenza di condanne penali o procedimenti penali in corso
- certificato rilasciato da un medico del SSN attestante l’idoneità allo svolgimento della mansione
Per i cittadini stranieri, inoltre, sono richiesti i seguenti requisiti e/o attestazioni:
- titolo di soggiorno valido ai fini dell’assunzione per lavoro subordinato per i cittadini extracomunitari
- dichiarazione con cui attestare un livello di conoscenza della lingua italiana (almeno livello A2), adeguato alle mansioni da svolgere in qualità di Assistente Familiare.
Altri requisiti specifici:
in caso di assistenza agli adulti essere in possesso, alternativamente, di uno tra i seguenti requisiti:
- titolo di formazione in campo assistenziale o socio sanitario conseguito in Stato membro dell’Unione Europea (se in lingua straniera, allegare anche fotocopia della traduzione asseverata da un’autorità italiana)
- attestati afferenti a percorsi di formazione in ambito assistenziale o sociosanitario rilasciati da Enti di formazione riconosciuti a livello regionale e/o nazionale
- attestato di competenza con valenza di qualifica di Operatore per l’assistenza familiare e/o Osa, OSS o qualifiche superiori o equipollenti
- aver svolto un’attività lavorativa in Italia come Assistente Familiare di almeno 12 mesi nell’arco di due anni, attestata dalla seguente documentazione:
- fotocopia del contratto di lavoro
- fotocopia dei versamenti dei contributi di legge
- lettera del datore (o dei datori) di lavoro sulle mansioni svolte, che descriva le conoscenze acquisite.
Modalità di iscrizione
Le domande di iscrizione saranno accolte in ogni periodo dell’anno e i possessori dei requisiti verranno iscritti nel registro entro il mese successivo. I candidati dovranno presentare la propria domanda di partecipazione, esclusivamente in via telematica, mediante il portale: https://registroassistentifamiliari.comune.napoli.it