lunedì, 13 Ottobre 2025
PA di Trento: buoni di servizio per la conciliazione
Breve descrizione dell'intervento
Si tratta di buoni per accedere a servizi educativi di cura e custodia di minori con età fino a 14 anni (18 anni non compiuti in caso di handicap o altre situazioni di disagio).
Lo scopo è quello di favorire la conciliazione tra tempi di cura familiare e tempi di lavoro (o tempi di formazione/riqualificazione finalizzata alla ricerca attiva del lavoro), promuovere la partecipazione delle donne al mercato del lavoro e assicurare inoltre un sostegno specifico per le famiglie a basso reddito o in condizione di particolare fragilità.
Tra i servizi acquistabili rientrano:
- I servizi di assistenza materna (babysitter) a favore di minori con età 3 mesi – 36 mesi;
- I servizi educativi di cura e custodia a favore di minori
Tali servizi devono essere erogati da Soggetti inseriti in un apposito elenco.
Riferimento normativo
Deliberazione di Giunta Provinciale di Trento n. 2066 del 13 dicembre 2024 (Criteri e modalità di attuazione dei Buoni di Servizio – periodo 1 gennaio 2025 – 31 dicembre 2027) e successive modifiche con Deliberazione di Giunta Provinciale di Trento n. 310 del 28 febbraio 2025.
Destinatari
I Buoni di Servizio possono essere richiesti da lavoratrici (o, nei nuclei monoparentali, dai lavoratori) che si trovano in una delle seguenti situazioni:
- hanno un rapporto di lavoro subordinato (anche atipico) o svolgono attività autonoma professionale/imprenditoriale;
- sono in fase di avvio o ripresa di un’attività lavorativa (subordinata o autonoma);
- sono sospese/i dal lavoro per cassa integrazione (ordinaria, straordinaria o in deroga, esclusi eventi meteorologici) e inserite/i in percorsi di formazione o riqualificazione riconosciuti dalla Provincia autonoma di Trento;
- sono disoccupate/i ma partecipano a percorsi di formazione o riqualificazione finalizzati alla ricerca attiva del lavoro.
Costituiscono inoltre requisito fondamentale:
- avere residenza in Trentino o domicilio per lavoro;
- avere nel nucleo figli minori (fino a 14 anni, o 18 se con disabilità o difficoltà certificate);
- possedere un’I.C.E.F. compreso tra 0 e 0,50
- essere in regola con gli obblighi vaccinali per i minori da 3 mesi a 6 anni;
- non ricevere altri contributi pubblici per lo stesso scopo;
- in caso di nucleo biparentale, l’altro genitore deve essere occupato o disoccupato in formazione/riqualificazionefinalizzata al reinserimento lavorativo.
Entità della prestazione
Ogni Buono di Servizio può contemplare un valore nominale compreso tra un massimo di 1.500 euro ed un minimo di 900 euro. Nell’arco di ogni anno solare i soggetti richiedenti possono acquisire un numero massimo di 12 Buoni. È previsto obbligatoriamente a carico del/la titolare del Buono di servizio un contributo finanziario in funzione dell’età del minore, che risulta pari ad almeno:
- il 2% della quota totale del servizio ammessa a favore di minori fino ai 6 anni
- il 5% della quota totale del servizio ammessa a favore di minori dai 6 anni in su
Come fare domanda
È possibile presentare domanda di Buono di servizio in qualsiasi momento dell’anno secondo la seguente modalità:
1. compilazione online della domanda di assegnazione di Buono di Servizio, redatta avvalendosi obbligatoriamente del sistema informatico messo a disposizione online dalla Provincia e accessibile tramite autenticazione con il sistema di identità digitale SPID;
2. sottoscrizione online della domanda generata dal sistema informatico, di cui al precedente comma 1), attraverso l’utilizzo della firma OTP (one time password) tramite codice univoco generato automaticamente dal sistema e inviato direttamente all’utente sul suo dispositivo di telefonia mobile;
3. invio online della domanda alla Provincia, completa di tutti gli allegati previsti, tramite conferma nel sistema informatico online.
Al fine dell’inserimento nella graduatoria mensile le domande di Buono di Servizio dovranno essere inviate entro il 26esimo giorno del mese. Per maggiori informazioni consultare la pagina dedicata sul sito della Provincia Autonoma di Trento: https://www.provincia.tn.it/Servizi/Buoni-di-Servizio-per-la-conciliazione-tra-famiglia-e-lavoro-periodo-2025-2027
Canale di finanziamento
I Buoni di servizio sono finanziati con le risorse del Programma FSE+ 2021-2027 della Provincia autonoma di Trento, con il cofinanziamento dell’Unione Europea – Fondo sociale europeo plus (40%), dello Stato italiano (42%) e della Provincia autonoma di Trento (18%).