mercoledì, 13 Novembre 2024

PA di Trento: buoni di servizio per la conciliazione


Breve descrizione dell'intervento

Si tratta di buoni per accedere a servizi educativi di cura e custodia di minori con età fino a 14 anni (18 anni non compiuti in caso di handicap o altre situazioni di disagio).

Lo scopo è quello di favorire la conciliazione tra tempi di cura familiare e tempi di lavoro (o tempi di formazione/riqualificazione finalizzata alla ricerca attiva del lavoro),  promuovere la partecipazione delle donne al mercato del lavoro e assicurare inoltre un sostegno specifico per le famiglie a basso reddito o in condizione di particolare fragilità.

Tra i servizi acquistabili rientrano:

  • I servizi di assistenza materna (babysitter) a favore di minori con età 3 mesi – 36 mesi;
  • I servizi educativi di cura e custodia a favore di minori

Tali servizi devono essere erogati da Soggetti inseriti in un apposito elenco.

Riferimento normativo

Delibera 1328 del 22/07/2022: Approvazione dei “Criteri e modalità di attuazione dei Buoni di Servizio – periodo 1 settembre 2022 – 31 dicembre 2024” nell’ambito del Programma Fondo sociale europeo Plus 2021-2027 della Provincia autonoma di Trento

Come fare domanda

È possibile presentare domanda di Buono di servizio in qualsiasi momento dell’anno. Per l’inserimento nella graduatoria mensile, le domande dovranno essere inviate online dall’Area riservata dedicata entro il 26esimo giorno del mese. Le richieste rimaste inevase verranno valutate nella graduatoria di prima adozione successiva.

Per ulteriori informazioni, inclusi i requisiti di accesso alla misura, si rimanda alla pagina dedicata sul sito della provincia autonoma di Trento.

Canale di finanziamento

I Buoni di servizio sono finanziati con le risorse del Programma FSE+ 2021-2027 della Provincia autonoma di Trento, con il cofinanziamento dell’Unione Europea – Fondo sociale europeo plus (40%), dello Stato italiano (42%) e della Provincia autonoma di Trento (18%).

Scarica documento