giovedì, 13 Marzo 2025
PA di Trento: formazione per assistenti familiari
Breve descrizione dell'intervento
Nel marzo del 2025 Fondazione Franco Demarchi, in accordo con la PA di Treno, ha dato il via ad una nuova edizione del percorso di formazione gratuita e per moduli, rivolta ad Assistenti familiari (badanti) iscritte/i al Registro provinciale. Obiettivo principale della formazione quello di:
- garantire un adeguato mantenimento, approfondimento e sviluppo delle competenze tecnico professionali dell’assistente familiare, figura che consente agli anziani e alla persone non autonome di rimanere nel proprio domicilio,
- favorire la sua crescita personale lo sviluppo professionale,
- fornire momenti di confronto con professionisti esperti.
Argomenti
Tra gli argomenti oggetto del percorso: la complessità del lavoro di cura con persone affette da demenza, le relazioni con le persone assistite e i familiari, la sicurezza, la gestione dello stress, gli aspetti etici del lavoro a domicilio, l’alimentazione, i servizi territoriali rivolti agli anziani.
Modalità organizzative
La formazione prevede un numero massimo di partecipanti e sarà organizzata in parte in presenza a Trento e in parte online. Nel caso di posti disponibili vengono ammesse/i anche assistenti familiari non iscritte/i al registro, disoccupate/i interessate/i e con esperienza nell’ambito assistenziale. E’ possibile iscriversi anche ai singoli moduli.
Per iscriversi: Compilare il Modulo di iscrizione
Per informazioni: Segreteria della Fondazione Franco Demarchi, Paola Remelli – tel. 0461 273680 – paola.remelli@fdemarchi.it