lunedì, 19 Settembre 2022

Parma: Sportello CLISSA


Breve descrizione dell’intervento

Il Comune di Parma ha affidato ad ASP Ad Personam in collaborazione con Enti ed Associazioni del territorio, lo Sportello “Clissa” per assistenti familiari: un servizio per le famiglie che hanno necessità di aiuto nella cura di persone anziane o disabili al domicilio. È situato presso Villa Ester e a Colorno  presso la CRA San Mauro Abate e si occupa di informazione sulle opportunità per i cittadini non autosufficienti, qualificazione dell’incontro tra domanda e offerta in stretto raccordo con il Centro per l’Impiego, oltre ad orientamento, promozione e organizzazione di percorsi formativi rivolti ad assistenti familiari, consulenza contrattuale, tutoring domiciliare e monitoraggio del progetto assistenziale condiviso con l’assistente familiare, la persona non autosufficiente e la sua famiglia.

Beneficiari

Lo Sportello è a disposizione di famiglie e assistenti domiciliari per ogni opportuna valutazione sulle esigenze di cura e di orientamento nella rete di servizi alla persona. In particolare:

  • Per le famiglie, lo Sportello “Clissa” è a disposizione per metterle in contatto con assistenti familiari formate, regolarmente iscritte al Registro Distrettuale di Assistenti Familiari. Inoltre, si occupa di monitorare periodicamente il loro lavoro e se necessario fornirà servizi di mediazione, consulenza e tutoring.
  •  Per l’assistente familiare, lo Sportello “Clissa” offre un orientamento professionale, con la possibilità di valorizzare le esperienze acquisite, accanto a corsi di formazione a supporto di un lavoro di assistenza professionale (corsi sia di base che di aggiornamento continuo). Si propone anche come riferimento stabile per socializzazione e promozione della cultura del mutuo aiuto oltre che, se necessario, per servizi di mediazione, consulenza e tutoring.

Dove/come fare la domanda

Contattando lo sportello via mail clissa@adpersonam.pr.it)o telefonicamente (338 3626241) nei seguenti orari:

PARMA (via Costituente, 15 presso Casa del Quartiere villa Ester)
Lunedì 8,30 – 10,30 Mercoledì 12 – 14,30 Giovedì 14 – 18 Venerdì 8,30-11,30
COLORNO (Via Suor Maria 3/A)
Martedì 9,00-12,00   14,00-15,30