martedì, 8 Luglio 2025
Piemonte: Sportello assistenza familiare
Breve descrizione dell'intervento
Lo sportello è un servizio specialistico per chi cerca o offre attività di cura e assistenza familiare. È quindi pensato per persone che hanno bisogno di aiuto per l’assistenza e la cura di un familiare ma anche per persone che svolgono, o sono interessate a svolgere, attività di assistenza familiare.
Il servizio è completamente gratuito e ha l’obiettivo di favorire l’incontro tra assistenti familiari e famiglie, offrendo un supporto specialistico e personalizzato.
Come funziona
Operatori specializzati del Centro per l’impiego effettuano un’accurata selezione delle persone disponibili a svolgere attività di assistenza familiare. Le candidature che rispondono ai requisiti richiesti vengono proposte alla famiglia, che potrà effettuare un colloquio di selezione. In particolare:
per le famiglie: il servizio accompagna le famiglie nella ricerca di personale nel settore del lavoro di cura, aiuta ad analizzare e definire i bisogni specifici della persona e ricevere informazioni sulla normativa contrattuale e sulle procedure di assunzione.
per gli assistenti familiari: il servizio è rivolto ad assistenti familiari qualificati o con esperienza nel lavoro di cura e persone disponibili a svolgere attività di assistenza familiare. Si offre anche l’opportunità di fare un bilancio delle competenze acquisite e ricevere informazioni sulla normativa contrattuale, sulla riqualificazione e sulla formazione professionale.
Come accedere
Contattando il proprio Centro per l’Impiego. La mappa dei Centri è consultabile qui oppure si può telefonare al numero 800 184 704.