lunedì, 2 Dicembre 2024
Sicilia: Percorsi di formazione per assistenti familiari
Breve descrizione dell'intervento
Regione Sicilia ha di recente approvato un Avviso per la realizzazione di percorsi di formazione per assistenti familiari, mettendo a disposizione oltre 12 milioni di euro a valere su risorse europee, quelle del Programma Fondo Sociale Europeo Plus 2021-2027. I percorsi previsti riguardano sia l’assistenza svolta all’interno del nucleo familiare – attraverso il lavoro di cura svolto dal caregiver familiare – sia l’assistenza prestata da persone esterne al nucleo familiare, le cosiddette badanti.
Per l’avvio dei percorsi si dovrà aspettare realisticamente qualche mese. A breve invece gli enti di formazione accreditati e con sede operativa in Sicilia potranno presentare istanza di partecipazione all’Avviso. Gli interventi ammissibili riguardano la realizzazione di almeno 2 edizioni del percorso formativo per “assistente familiare” (fino a un massimo di 5), così come definito dalla normativa di aggiornamento e adattamento del Repertorio delle qualificazioni della Regione Sicilia.
Sono previste classi da 15-20 allievi e la formazione include moduli di competenze trasversali obbligatori, tra cui: sicurezza sul lavoro (16 ore), alfabetizzazione informatica (24 ore), lingua straniera (20 ore). È inoltre previsto uno stage e un numero minimo di ore di tutoraggio.
Riferimento normativo
Con D.D.G. n. 2783 del 16/10/2024 è stato approvato “l’Avviso n. 20/24 PR FSE+ Sicilia 2021-2027 – Avviso per la realizzazione di percorsi per la formazione di assistenti familiari” a valere sui fondi dell’FSE + 2021/2027 Priorità 3, ESO 4.11.