mercoledì, 15 Ottobre 2025

Valle d’Aosta: Elenco Unico Regionale degli Assistenti Personali


Breve descrizione dell’intervento

La Regione Autonoma Valle d’Aosta ha istituito un elenco unico regionale per gli assistenti personali allo scopo di:

  • Favorire il cittadino nella ricerca autonoma di un assistente personale
  • Individuare e preparare chi assiste a domicilio le persone non autosufficienti
  • Certificare le conoscenze e le abilità ritenute indispensabili sulla base di quanto prevede il profilo professionale dell’assistente personale
  • Migliorare la qualità dell’assistenza fornita a domicilio da lavoratori privati

L’elenco regionale è gestito dall’Ufficio Formazione delle Politiche Sociali (Assessorato regionale alla sanità, salute e politiche sociali).

La fruizione dei contributi economici previsti per le attività di assistenza diretta o alla vita indipendente a persone anziane, malate o disabili è subordinata all’utilizzo di assistenti personali iscritti all’elenco regionale aperto. Rimane comunque la possibilità, nel rispetto del rapporto fiduciario, di far iscrivere la persona individuata, prima di attivare la procedura per la richiesta di contributo economico.

Riferimento normativo

Delibera n. 2836/2010 e successive modifiche (l’ultima: n. 1597/2024).

Beneficiari

Tutti i soggetti che dimostrino l’interesse a possedere le competenze professionali dell’assistente personale, che possono intraprendere l’iter per l’iscrizione al registro, ma anche tutti coloro che sono alla ricerca di un/a assistente personale, il registro è infatti pubblico e consultabile.

Requisiti e condizionalità

Costituiscono requisito per l’iscrizione al registro:

  • essere cittadino italiano o di uno degli Stati membri dell’Unione Europea oppure, se cittadino di uno Stato non appartenente all’Unione Europea, possedere regolare permesso di soggiorno valido ai fini lavorativi;
  • non aver subito condanne definitive né avere procedimenti penali in corso per reati contro la moralità pubblica, la famiglia o la persona previsti dal codice penale.
  • non essere stato oggetto di segnalazione da parte di precedenti datori di lavoro di fatti e/o comportamenti che abbiano comportato la cancellazione dall’Elenco

L’iscrizione all’elenco regionale aperto comporta l’obbligo alla frequenza di idonee attività di aggiornamento professionale, per un minimo di 6 ore annuali o 12 ore nel biennio, calcolate a decorrere dalla data di iscrizione all’elenco. Il mancato rispetto dell’obbligo formativo comporta la cancellazione dall’Elenco e la decadenza del beneficio economico per i datori di lavoro.

Le persone iscritte all’elenco possono intraprendere l’iter per l’acquisizione della qualifica professionale di assistente personale, iscrivendosi a uno dei percorsi formativi organizzati o riconosciuti dalla Regione o presentando domanda per l’accesso diretto al procedimento di certificazione. L’accesso alla formazione e alla certificazione, nel caso di eccedenza di domande rispetto ai posti disponibili, avverrà sulla base dei criteri dell’anzianità d’iscrizione e della provenienza territoriale.

Dove / come fare domanda

Chi desidera iscriversi all’Elenco regionale assistenti personali, deve scaricare e stampare il modulo di richiesta qui, che deve essere consegnato a mano dalla persona che si deve iscrivere all’ Ufficio formazione, solo su appuntamento.

Alla pagina dedicata sul sito della Regione Valle d’Aosta è inotlre disponibile la modulistica per l’aggiornamento delle informazioni e per la richiesta di cancellazione.

Scarica documento