giovedì, 10 Febbraio 2022

Valle d’Aosta: Elenco Unico Regionale degli Assistenti Personali


Breve descrizione dell’intervento

La Regione Autonoma Valle d’Aosta ha istituito un elenco unico regionale per gli assistenti personali (delibera n. 2836/2010) allo scopo di:

offrire una certificazione professionale a chi assiste a domicilio persone non autosufficienti;

favorire il cittadino nell’accesso a questo servizio orientato alla qualità ed affidabilità.

L’elenco regionale è gestito dalla Struttura politiche sociali dell’Assessorato sanità, salute e politiche sociali.

La fruizione dei contributi economici previsti per le attività di assistenza diretta o alla vita indipendente a persone anziane, malate o disabili è subordinata all’utilizzo di assistenti personali iscritti all’elenco regionale aperto. Rimane comunque la possibilità, nel rispetto del rapporto fiduciario, di far iscrivere la persona individuata, prima di attivare la procedura per la richiesta di contributo economico.

Riferimento normativo

Delibera n. 2836/2010 e successive modifiche. Ultima modifica: Delibera n. 366/2014

Beneficiari

L’iscrizione all’elenco regionale è consentita a tutti i soggetti che dimostrino l’interesse a possedere le competenze professionali dell’assistente personale di cui al Capo 1 “Profilo professionale dell’assistente personale” della deliberazione della Giunta regionale n. 142 del 25 gennaio 2008.

Numero dei beneficiari

Attualmente circa 1200 assistenti personali sono iscritti al registro regionale.

Entità dell'intervento

Le persone iscritte devono intraprendere, quando chiamate sulla base dei criteri dettati dall’anzianità d’iscrizione e dalla provenienza territoriale, l’iter per il conseguimento della certificazione delle competenze, iscrivendosi a uno dei percorsi formativi organizzati o riconosciuti dalla Regione o presentando domanda per l’accesso diretto al procedimento di certificazione.

L’obbligo di assolvere agli impegni formativi previsti nei tempi definiti (entro 36 mesi dall’iscrizione) è però da considerarsi prorogabile nel tempo, quando gli impedimenti non sono imputabili agli interessati, bensì al sistema di gestione dei percorsi formativi e del rilascio delle certificazioni di competenza. Pertanto, la fruizione dei contributi economici, da parte dei datori di lavoro, non subirà interruzioni per la mancata formazione, sarà sufficiente l’iscrizione all’elenco regionale aperto delle proprie assistenti personali.

Requisiti di accesso

Costituiscono requisito per l’iscrizione all’albo:

  • essere cittadino italiano o straniero, in possesso di regolare permesso di soggiorno valido ai fini lavorativi o di un attestato di iscrizione anagrafica ai sensi del d.lgs. 30/2007 se proveniente da un paese della Comunità europea;
  • lavorare o essere interessati a lavorare sul territorio della regione Valle d’Aosta;
  • non avere riportato condanne passate in giudicato, ovvero sentenza di applicazione della pena su richiesta ai sensi dell’art. 444 del codice di procedura penale, per qualsiasi reato che incida sulla moralità professionale;
  • dimostrare in sede di selezione e di commissione per il rilascio delle competenze professionali di possedere una conoscenza linguistica pari al livello A2 parlato e A2 scritto del PEL (Portfolio Europeo delle Lingue) per l’accesso al percorso formativo e al livello A2 parlato in sede d’esame;
  • esercitare un comportamento coerente all’etica professionale dichiarando di non avere ricevuto provvedimenti e sanzioni disciplinari compreso il licenziamento per motivi disciplinari.

Priorità di accesso

L’accesso ai percorsi di formazione è subordinato a una selezione.

La selezione deve avvenire alla presenza di uno psicologo, per la valutazione delle caratteristiche individuali psico-attitudinali, coerenti con quanto delineato nella figura professionale descritta in sede di approvazione del profilo professionale. In sede di selezione sarà altresì valutata, da un’insegnante di lingua italiana, la competenza linguistica prevista e, da parte di una componente legata alla realizzazione del corso, l’effettiva possibilità di seguire un corso di formazione nel periodo delineato.

Dove / come fare domanda

Seguendo le indicazioni riportare nel seguente link: https://www.sociale.vda.it/it-IT/come-iscriversi-all-elenco-unico-regionale-delle-assistenti-personali oppure presso l’Ufficio Formazione:

Loc. La Maladière, 12 – 11020 Saint-Christophe (Ao) / Tel. 0165/527130-527117 // Fax 0165/527100 / e-mail: u-formazione@regione.vda.it

Durata e rinnovo

L’elenco è soggetto a revisione periodica, a cura della Struttura politiche sociali. L’elenco viene di norma aggiornato ogni tre mesi.

Ente responsabile dell'erogazione

Struttura politiche sociali dell’Assessorato sanità, salute e politiche sociali.

Scarica documento