martedì, 8 Luglio 2025
Veneto: percorso di formazione per Operatore di Assistenza Familiare
Breve descrizione dell'intervento
Promosso da ENAIP Veneto e finanziato da Regione del Veneto con un milione di euro attraverso fondi FSE+, sarà a breve disponibile un nuovo percorso di formazione per Operatore di Assistenza Familiare, che mira a migliorare la qualità del lavoro di chi assiste persone anziane o fragili, aumentandone le competenze ma anche garantendo tutele e diritti.
Il corso si svolgerà in gran parte online ed è completamente gratuito. È previsto anche un rimborso spese di 300 euro per coloro che completano il percorso e superano il colloquio finale di valutazione.
Il percorso formativo, nello specifico, prevede:
- 60 ore di corso online in modalità e-learning, fruibili in modo flessibile grazie all’utilizzo di lezioni registrate.
- 12 ore di accompagnamento, con incontri obbligatori di counseling e orientamento, individuali e di gruppo, in presenza e online.
Il corso è pensato sia per chi già lavora come Assistente Familiare e vuole accrescere competenze e professionalità sia per chi desidera intraprendere questa professione e qualificarsi per accedere a opportunità di lavoro nel settore dell’assistenza.
Al termine del percorso verrà rilasciata un’attestazione di frequenza che permetterà di iscriversi al Registro Regionale degli Assistenti Familiari, uno strumento utile per favorire l’incontro tra domanda e offerta di lavoro di cura ma anche una garanzia di qualità per le famiglie datrici di lavoro.
L’avvio dei percorsi formativi è previsto nel mese di luglio. Al momento è possibile manifestare interesse e ricevere informazioni compilando il modulo al seguente link: https://assistentefamiliare.eu/richiesta-informazioni/