mercoledì, 5 Giugno 2024
Nuove risorse per gli ATS in Lombardia
Rifinanziamento degli interventi a favore del lavoro di cura e assistenza svolto da assistenti familiari in Lombardia
Con la DGR 2088 di marzo 2024, Regione Lombardia stanzia ulteriori risorse ( + 2 milioni di euro) per dare continuità sia alla misura “Bonus assistenti familiari” sia agli sportelli e registri previsti in ogni Ambito territoriale sociale. Tali risorse vengono ripartite tra gli Ambiti col Decreto 7954 del 24 maggio.
Rilevato che a gennaio 2024 sono state ammesse e finanziate oltre 799 persone per il “Bonus assistenti familiari” e che sono stati attivati sportelli e registri nella totalità degli Ambiti territoriali, ad eccezione di Campione d’Italia che sta provvedendo, Regione Lombardia sceglie – nel marzo del 2024 – di dare continuità agli interventi in corso destinando 2 milioni di euro aggiuntivi per la realizzazione delle misure citate, ripartiti in budget territoriali per l’80% sulla base della popolazione in di età superiore o uguale a 65 anni residente e per il 20% sulla base delle domande presentate al 31.12.2023, riservando all’implementazione di registri e sportelli, laddove necessario, una quota di risorse fino al 10 % dell’assegnazione di singolo ambito. Viene inoltre previsto che in base al bisogno di ogni singolo territorio, i residui delle assegnazioni precedenti possano essere utilizzati sia per la misura “Bonus Assistenti familiari” sia per l’implementazione di registri e sportelli.
Le nuove risorse disponibili vengono ripartite tra gli Ambiti col Decreto 7954 del 24 maggio, mentre saranno le ATS a dover monitorare l’andamento complessivo degli interventi.