venerdì, 21 Novembre 2025
Emilia-Romagna: assegni di cura
Breve descrizione dell'intervento
L’assegno di cura è un sostegno economico destinato alle persone adulte con disabilità grave, con gravissime disabilità acquisite che permangono presso il loro domicilio o alle per le famiglie che assistono in casa un anziano non autosufficiente. L’assegno di cura è alternativo all’inserimento in una struttura residenziale ed è finalizzato a permettere alla persona con disabilità di rimanere nel proprio contesto sociale e agli anziani di rimanere nella propria casa come scelta assistenziale.
Destinatari
Famiglie che mantengono o assistono in casa propria un anziano non autosufficiente o persone che intrattengono con l’anziano rapporti di “cura” consolidati e verificabili, anche se non sono legati da vincoli familiari. È concesso in alternativa all’inserimento stabile in strutture residenziali. Se l’assistenza viene assicurata anche grazie ad assistenti familiari, il familiare che si assume la responsabilità dell’accordo/contratto si impegna:
- a sottoscrivere con l’assistente familiare regolare contratto di lavoro;
- a favorire la partecipazione dell’assistente familiare alle iniziative di aggiornamento e formazione organizzate dal sistema locale dei servizi socio-sanitari e della formazione professionale.
Persone in situazione di disabilità grave o gravissima. In tal caso può essere erogato direttamente alla persona disabile, alla sua famiglia o ad altre persone che assistono la persona con disabilità. È alternativo all’inserimento in una struttura residenziale e permette alla persona con disabilità di rimanere nel proprio contesto sociale e affettivo, nonché di condurre una vita il più possibile indipendente.
Entità della prestazione
L’importo del contributo previsto è in relazione alla gravità della condizione di non autosufficienza dell’anziano:
- 22,00 euro livello A (elevato)
- 17,00 euro livello B (alto)
- 13,00 euro livello C (medio).
Se l’anziano non autosufficiente è titolare di indennità di accompagnamento o indennità analoga, erogata dall’Inps, dall’Inail o da altri, il contributo economico alla famiglia è ridotto dalla data di concessione dello stesso, rispettivamente a:
- 7,75 euro per il livello A
- 5,17 euro per il livello B.
Per persone con disabilità, l’importo standard varia a seconda delle necessità di assistenza tra 10,33 euro o di 15,49 euro. Per persone con disabilità gravissime è possibile avere accesso ad un assegno di 23 o 45 euro al giorno. L’assegno di 23 euro può essere erogato anche a minori con disabilità acquista che si trovano in situazione di totale dipendenza.
Sia nel caso di anziani non autosufficienti che di adulti con disabilità, è possibile accedere ad un contributo ulteriori di 160 euro/mese se si stipula un contratto regolare con un assistente familiare per almeno 20 ore settimanali.
Requisti di acesso
Nel caso di assegno di cura per anziani, le soglie Isee sono:
- 25.000 euro/anno per l’assegno di cura
- 20.000 euro/anno per il contributo aggiuntivo di 160 euro per regolarizzare il lavoro di cura svolto da assistenti familiari.
Nel caso di persone con disabilità le soglie Isee variano come segue:
- 34.000 euro soglia standard
- Nessuna soglia per persone adulte in condizione di gravissima disabilità
- 65.000 euro per minori con disabilità acquista in situazione di totale dipendenza
Come accedere
L’assegno di cura viene erogato dagli Enti locali sulla base di una valutazione svolta dai servizi territoriali. Per accedere al contributo è necessario rivolgersi ai Servizi Sociali del Comune di residenza. Ulteriori informazioni sono disponibili ai seguenti link:
Anziani:
Persone con disabilità:
https://sociale.regione.emilia-romagna.it/persone-con-disabilita/assistenza/assegno-di-cura