mercoledì, 2 Agosto 2023

Dal 1° luglio 2023 torna in Toscana il “Pronto Badante”


Il servizio verrà riattivato progressivamente su tutto il territorio regionale, questa volta da parte delle Società della Salute e Zone Distretto. I dettagli nell’Atlante Fidaldo.

Dopo una breve interruzione – finalizzata alla riorganizzazione del servizio per il prossimo triennio – torna in Toscana il “Pronto Badante”, il progetto che dal 2016 offre aiuti agli anziani e alle famiglie che per la prima volta si trovano ad affrontare una situazione di fragilità o disagio.

Sperimentato per la prima volta nel 2015 a Firenze ed Empoli e poi esteso a tutta la Regione, il “Pronto Badante” si è caratterizzato negli anni come servizio di sostegno alle situazioni di emergenza, rivolto in particolare ad anziani e famiglie non conosciute dai servizi socio sanitari territoriali. Rivolgendosi al numero unico regionale 055 4383000 – attivo da lunedì a venerdì dalle 8 alle 19:30 e il sabato dalle 8 alle 15 – si potrà infatti ricevere il supporto di un operatore autorizzato che interverrà direttamente presso l’abitazione della famiglia della persona anziana, anche attraverso l’utilizzo di nuove tecnologie digitali (es: video-chiamata), garantendo un adeguato punto di riferimento e fornendo informazioni sui servizi territoriali, gli adempimenti amministrativi necessari ad attivarli ed eventualmente un sostegno economico (300 euro una tantum) per l’attivazione di un rapporto di assistenza familiare con una/un assistente familiare.

Il “Pronto Badante” è rivolto ad anziani ultrasessantacinquenni che vivono soli o a famiglie residenti in Toscana. Per poter accedere al servizio non deve essere già presente un progetto di assistenza personalizzato (PAP), con interventi già attivati da parte dei servizi territoriali. Non è invece richiesta l’attestazione dell’Indicatore della situazione economica equivalente (ISEE). Per maggiori informazioni circa i requisiti e le modalità di accesso al servizio, è possibile consultare la pagina dedicata dell’Atlante Fidaldo: la mappa interattiva che raccoglie tutte le iniziative presenti a livello locale e nazionale in favore di famiglie datrici di lavoro domestico. Questo il link al “Pronto Badante”: Toscana: Pronto Badante – Atlante Fidaldo.

Una novità di questa nuova edizione del progetto riguarda il fatto che la gestione non avviene più a livello regionale ma saranno le Società della salute e le Zone distretto ad attivarsi per individuare i soggetti del terzo settore che gestiranno il servizio. Un’altra novità riguarda invece l’attivazione – a contorno del progetto – di una rete territoriale di protezione a supporto della famiglia e della persona anziana che, tramite il coinvolgimento delle realtà del volontariato, dei soggetti del Terzo settore e la collaborazione con il sistema dei servizi pubblici, consolida la qualità del welfare territoriale attraverso politiche sociali innovative e di inclusione. Anche sul tema delle reti territoriali a supporto di anziani e famiglie si rimanda alla pagina dedicata dell’Atlante Fidaldo: Toscana: Supporto all’incontro tra domanda e offerta di lavoro.

In ultimo, forniamo qualche dato sul “Pronto Badante”: dal 2016 sono arrivate circa 106.000 telefonate al numero verde, attivate più di 45.000 visite domiciliari, telefoniche o da remoto ed erogati oltre 28.000 sostegni economici attraverso l’attivazione di libretti famiglia o buoni lavoro/voucher.

 

Fonte: Atlante Fidaldo: Toscana – Pronto Badante